Organizzazione sfilate di moda
La sfilata è, storicamente, il culmine del processo di produzione dell’abbigliamento, sia esso di sartoria o pret a porter. E’ il momento in cui l’azienda presenta davanti ad addetti ai lavori, buyer nazionali ed internazionali, giornalisti, blogger e influencer, il lavoro di tutta una stagione.
Gli eventi di moda sono il momento in cui grandi maison e piccole/medie industrie riescono ad emergere con tutta la sua potenzialità di conquistare il mercato.
E’ quindi fondamentale che l’organizzazione di una sfilata di moda venga gestita in stretta collaborazione tra l’agenzia di moda che la cura e la direzione creativa dell’azienda.
Occuparsi di organizzare sfilate di moda, come scegliere la scelta della location e della durata dell’evento, i casting, l’allestimento, le coreografie, il catering e la gestione degli ospiti, sono tutti ingredienti da studiare con accuratezza e professionalità per permettere un risultato di sicuro successo.
Da sempre l’ organizzazione di eventi moda a Milano rimane uno dei servizi più richiesti. E’ la capitale indiscussa della moda, ed offre moltissime soluzioni, tra cui spazi museali, di arte contemporanea o post industriali che negli ultimi tempi sono stati convertiti ad un utilizzo fashion; ma la nostra agenzia si è specializzata anche nel proporre location sfilate a Padova, Verona, Vicenza, Treviso e in tutto il Nord Italia.
La nostra agenzia di organizzazione eventi fashion a Venezia è ormai di casa e in grado di fornire ai clienti un servizio veramente completo che riguarda non solo le location ma anche spostamenti sull’acqua degli ospiti e la ricettività alberghiera.
Siamo presenti anche a Verona con le sue le splendide location sul Lago di Garda, a Treviso, Padova, Vicenza, ove vi sono sia ville e castelli, che delle alternative industriali e di design.
Presentazioni Tecniche
La presentazione tecnica differisce dalla sfilata vera e propria in quanto (lo dice il nome) è riservata ad un pubblico più interessato al prodotto e alla sua vendibilità che non ad uno show vero e proprio. Solitamente si svolge in azienda oppure in location di medio/piccola ampiezza ed è riservata ad un pubblico solitamente tra le 40 e le 70 persone.
Per tutte le aziende che operano nel settore dell’abbigliamento e della moda in generale, il momento della presentazione tecnica a buyer, agenti esclusivi e rappresentanti può essere considerato, insieme alla sfilata (diretta però ad un target di pubblico più ampio e diversificato) uno dei momenti più importanti delle stagioni di produzione.
Gestire quest’occasione anche come momento di aggregazione aziendale e di vero e proprio team building, può essere veramente fondamentale nel momento in cui si vuole raggiungere un obiettivo comune , quello di una forza omogenea e convinta che miri al successo.
In questi anni abbiamo curato a Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Venezia, Bologna, Genova e Milano nei minimi dettagli decine di presentazioni: da quelle più semplici con la collezione esposta sugli stender e 4/5 modelle a indossare i capi più rappresentativi, a quelle più complesse che risultavano essere anche delle vere e proprie sfilate con 10/12 modelle/i ad indossare la collezione nella sua completezza.
La presentazione può trasformarsi anche in una “due giorni” in cui la sera del primo giorno vi sia la parte “ludica”, con lo spettacolo della sfilata, un cocktail con spettacolo o musica, una cena a buffet o seduta o anche uno spettacolo vero e proprio di musica o cabaret. Nella giornata seguente invece, si procede con la parte tecnica, accompagnata da slide, da traduzioni simultanee (se necessarie), da speech di amministratori o stilisti.
E’ possibile inserire, nella giornata di presentazione tecnica, di concerto con la direzione aziendale e con gli obiettivi che si vuole dare alla forza vendita, anche un vero e proprio momento di formazione, con personale specializzato, su argomenti come tecniche di vendita, public speaking, marketing, social media management e molti ulteriori contenuti.