Le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera di fotomodelle o modelle/i la parola casting la sentiranno molto spesso. Il casting è il “colloquio” che le aspiranti modelle devono sostenere per essere valutati al fine di aggiudicarsi un determinato lavoro che può essere uno shooting, una sfilata o, spesso, anche per entrare in un’ agenzia di modelle come la nostra. E’ fondamentale, pertanto, presentarsi al casting foto modelle nel miglior modo possibile e con la giusta preparazione.
La prima cosa da fare è informarsi sull’azienda o sulla’ agenzia fotomodelle per la quale farete il casting, vi basterà dare uno sguardo al loro sito ufficiale e alle pagine social per avere un’idea generale di quello che fanno. Una buona model agency a cui affidarvi vi consiglierà sul da farsi e vi seguirà costantemente.
Passiamo invece al giorno del casting vero è proprio, eccovi un elenco di consigli:
: come per tutti i colloqui è importante arrivare puntuali. Organizzatevi per tempo per non rischiare di tardare ma non presentatevi nemmeno con troppo anticipo, vi basterà arrivare 10 minuti prima dell’orario di appuntamento.
: presentatevi con poco trucco e i capelli in ordine, i recruiters vorranno vedervi il più naturale possibile per potervi immaginare con il look che hanno in mente, anche per l’abbigliamento scegliete un look semplice che vi valorizzi.
: portate un paio di tacchi comodi: vi chiederanno di sfilare, con le vostre scarpe sarete a vostro agio e renderete di più, mettete un intimo basic nero o color carne: potrebbero chiedervi di indossare degli abiti o dei costumi.
: segnatevi le vostre misure aggiornate (seno – vita – fianchi) se già non le avete comunicate. Se avete il vostro materiale fotografico stampato (il tanto nominato book) portatelo con voi, altrimenti inviate in vostro materiale aggiornato preventivamente alla vostra agenzia che provvederà a girarlo al cliente. Ricordate che il book migliore viene costruito nel tempo, non è un servizio fotografico, ma la raccolta dei lavori e delle foto che avete realizzato nel tempo. Se siete alle prime esperienze andrà bene anche quello realizzato da un fotografo o da uno studio fotografico, ma sarà molto meglio che il cliente possa vedervi fotografate/i da diversi professionisti e con diversi look e trucchi.
Infine ricordatevi di essere professionali e tirare fuori la versione migliore di voi stesse per colpire i selezionatori.
Nel mondo della moda la concorrenza è tanta e nonostante si abbiano tutte le carte in regola per essere scelti non sempre è così e non è facile accontentare la visione dello/a stilista: ricordatevi però che ci saranno sempre nuovi casting.
Se volete affidarvi alla nostra agenzia di moda per ulteriori consigli e per essere sempre informati sui nostri casting foto modelle, contattateci senza problemi.
A noi non resta che augurarvi un grande in bocca al lupo.
Articolo a cura di Larissa Benetello